categoria azienda Carrozzeria Team Maroni
logo Carrozzeria Team Maroni
Carrozzeria Team Maroni
Carrozzeria - Officina & Gommista
Carrozzeria - Officina & Gommista



CARROZZERIA





La Carrozzeria Team Maroni è un’azienda a conduzione familiare, guidata dai titolari Aurelio, Cristian e Andrea Maroni.




Professionalità, accurata selezione dei materiali e cordialità sono i punti cardinali del servizio della Carrozzeria Team Maroni, del cui operato si dichiarano soddisfatte decine di clienti.









Sita a Gorlago, in provincia di Bergamo, la Carrozzeria Team Maroni è molto di più di una semplice carrozzeria, in quanto si occupa delle riparazioni a 360° su vetture moderne e d’epoca, mediante tecniche di ultima generazione e strumenti innovativi.



In particolare, il team Maroni effettua la verniciatura dei fari, di auto e di mezzi industriali (metal flake, opaca e perlata) e le lucidature a vetro liquido, normali e con trattamento al teflon.



Per la ricerca del colore, infine, la Carrozzeria Team Maroni utilizza un apposito strumento chiamato “spettrofotometro”, che consente di riprodurre un colore esattamente uguale all’originale.




Verniciatura

Tecnica

metal flake






La “metal flake” è una speciale tecnica di verniciatura della carrozzeria delle automobili che prevede la mescolanza di fiocchi metallici lucidi dalla dimensione variabile con la vernice tradizionale, in modo da conferire alla superficie un effetto luccicante.



I fiocchi possono essere mescolati con lacca trasparente o cosparsi a mano sulla superficie ancora fresca di vernice: in base ai gusti e alle esigenze del cliente, inoltre, è possibile realizzare contrasti differenti mediante la scelta del colore di base.


La vernice metallica viene spesso impiegata sulle automobili per risaltarne le linee della carrozzeria e creare un effetto scintillante unico nel suo genere.

Verniciatura

perlata




La vernice perlata, a differenza di quella metallica, prevede la mescolanza di particelle di perla o di mica nella vernice, che hanno un riflesso molto specifico, caratteristico dell’“effetto perla” desiderato.



Il riflesso, in particolare, può essere di colorazioni differenti e modificarsi nella tonalità, donando alla carrozzeria una patina di eleganza e raffinatezza.

Verniciatura

opaca



Un’autovettura dalla carrozzeria opaca ha indubbiamente il suo fascino, che deriva principalmente dalla sensazione di modernità che traspare da questo elemento.



I principali fattori da tenere in considerazione quando si sceglie di optare per una verniciatura opaca, esteticamente impeccabile ma altrettanto delicata, sono sostanzialmente due:


  1. È fondamentale dedicarsi con pazienza e precisione a questo genere di carrozzeria, senza lasciare nulla di incurato
  2. Impiegare prodotti specifici e che non siano aggressivi per la superficie dell’automobile. La cura di una vernice opaca, in particolare, prevede il lavaggio, la decontaminazione, la lucidatura, la protezione e il mantenimento periodici


Per il lavaggio di una carrozzeria opaca si consiglia l’impiego di prodotti delicati, senza cere e polimeri. Inoltre, è preferibile sostituire alla più comune spugna un guanto in lana morbida o un panno in microfibra.










Lo spettrofotometro



Lo spettrofotometro è lo strumento tipico della spettrofotometria per la misura dell’intensità luminosa, largamente impiegato da produttori di inchiostri e aziende di stampa per controllare i lotti di coloranti e verificare se essi rispondono a determinati requisiti.




L’analisi spettrofotometrica, infatti, è applicabile a tutti i tipi di sostanze e consente di riconoscere e quantificare una sostanza sulla base del suo spettro di assorbimento della luce.




La Carrozzeria Team Maroni, nello specifico, impiega questa speciale tecnica nella misurazione del colore delle vetture, in modo tale da poterlo ricreare perfettamente identico all’originale.


Lucidatura

La lucidatura della carrozzeria delle automobili ha lo scopo di migliorarne l’aspetto esterno, di correggere i piccoli danni e di aumentare il livello di protezione nei confronti degli agenti esterni.


A provocare lo scolorimento della carrozzeria, infatti, sono spesso gli agenti atmosferici come pioggia e sole, nonché l’inquinamento, che contiene in sé materiali corrosivi che spengono la brillantezza della vernice.




In generale, un buon lavoro di lucidatura consente di eliminare in maniera definitiva i difetti presenti sulla superficie di un veicolo e di rimuovere le impurità che, a lungo andare, degenererebbero in danni ben più persistenti.




Trattamento

al teflon


Il trattamento al teflon è una tecnica di protezione della vernice delle automobili che, applicato sulle superficie colorata, la protegge da smog, acidità, raggi UV e da tutti gli altri agenti esterni che, nel lungo termine, possono usurare la lucidità della verniciatura.



Il teflon, infatti, è un polimero cui vengono aggiunti dei componenti che ne aumentano le capacità fluidificanti e applicative e ne incrementano le prestazioni in ambito automobilistico, chimico ed elettronico.



Questo sistema, altamente professionale, protegge la vettura a lungo ed è applicabile anche su altri mezzi, quali le moto, i furgoni e le barche.

Icona Servizio